Tumblerart e neve

L’inverno sta finendo, e la neve arriva a coprire le verdi montagne. Tutto nella norma, o quasi. In realtà il meteo sempre strano mi è perfetto. Posso tentare un progetto che avevo in testa da qualche mese, ma non ero mai riuscito a provare, vuoi per il lavoro o per la assenza di neve appunto…quindi la domenica mattina mi alzo di buon ora, carico in macchina lo zaino con il tessuto e gli sci (non si sa mai), e via verso la Carnia.

Arrivato a Fielis la neve purtroppo non è abbastanza per poter salire con gli sci e mi tocca abbandonarli da soli in macchina. Inizio a salire a piedi verso lo stavolo dell’amico Simone, la strada d’estate si fa in macchina, non sembrava molto lunga. D’estate era facile con l’attrezzatura nel bagagliaio della macchina.

Sudando un po’ arrivo finalmente allo stavolo, è un piccolo paradiso, difficile da descrivere a parole. Una piccola casetta nel mezzo di un solare pendio, circondata da stupendi boschi di pini. Il telefono non prende più e ci si stacca della civiltà. Grazie ai lavori fatti da Simone non manca nessuna comodità: un bel fuoco, tavolini e sedie fatte con i tronchi degli alberi, sdraio per prendere il sole sulla terrazza e naturalmente dei pali per appendere i tessuti tra gli alberi.

Mentre preparo l’attrezzatura riprende a nevicare. Il momento è perfetto. Tiro su il tessuto, tolgo gli scarponi e via. Il freddo è fortissimo, la sensibilità dei piedi l’ho persa praticamente subito, ma sono leggero come i fiocchi che scendono intorno a me. Sono felice in mezzo alla neve, in mezzo ai fiocchi, nel silenzio del bianco tutt’intorno. Che bellezza. Sono costretto a smettere quando anche le mani hanno perso sensibilità, non riesco più a tenermi sul tessuto. Si vede che è ora di bere un thè guardando la neve che scende in questo piccolo paradiso.

Grazie a Simone ed agli amici che erano su quel giorno per l’ospitalità ed il supporto, stupendi e gentilissimi. Presto torneremo verso la Carnia con i tessuti!

Gio DSC_0464

DSC_0441

DSC_0439a

DSC_0496

DSC_0536

DSC_0398

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.